domenica 11 settembre 2016

Monthly recap #17: Agosto 2016 - Back to school edition

Giuggioliii
Buona domenica a tutti! Come vi avevo promesso, il monthly recap di Agosto sarebbe stato pubblicato in coincidenza del primo giorno di scuola (capite che per me l'estate finisce domani) e perciò here I am :)
Sono molto contenta dei libri che ho letto in queste vacanze estive, sono stati 8, in realtà 7 più la novella Destroy me e mi sono piaciuti tutti! Ognuna per un motivo diverso, ma sono state tutte delle ottime letture *-*
E ora via con il recap di Agosto!


Post del mese:

10 libri da leggere ma almeno una volta nella vita
Recensione La moglie del califfo di Renée Ahdieh
Booktag Courtship
Weekly Recap #43
Recensione The rose and the dagger di Renée Ahdieh
Segnalazione Celeste (nuova edizione e secondo volume) di Cristina Vichi

Direi che come post sono andata abbastanza bene, fra recensioni, tag, segnalazioni, eccetera, credo di aver spaziato abbastanza come tipi di post, senza essere monotona :)
In più vorrei ricordarvi del sondaggio per il gruppo di lettura (lo trovate in alto a sinistra), sono ancora piuttosto indecisa se organizzarlo o meno, fatemi sapere se voi partecipereste volentieri!

Libri conclusi:


Ho finito di leggere The Rose and the Dagger di Renée Ahdieh, il primo libro mi era piaciuto ma questo secondo e ultimo volume mi ha colpita ancora di più! L'ho trovato più emozionante e coinvolgente rispetto a La moglie del califfo e leggerlo in inglese non è stato affatto difficile, tra i post del mese trovate la mia recensione, nel caso foste curiosi.
Ho letto anche Jane Eyre di Charlotte Bronte, anche questo un libro che mi è piaciuto molto, è stato sorprendentemente scorrevole e coinvolgente, non me l'aspettavo! Dal momento che è un classico non so se ne scriverò una recensione, sempre il solito dilemma anche se comunque si tratterebbe solo della mia opinione al riguardo, proprio come per tutti gli altri libri.
Una recensione che arriverà presto invece, è quella di Puoi sentire la notte? di Paolo Costa, libro che ho letto in pochissimo tempo e di cui vi parlerò meglio il 19 settembre (segnate la data sul calendario, su) giorno di una delle tappe del leggere italiano blogtour ideato da Giusy di Divoratori di Libri, mi raccomando non mancate, sarà un blogtour fantastico e sono davvero felice di averne preso parte *-*
Pooi, ho letto anche Il Ponte di Iain Banks, questo è stato un libro davvero particolare e per certi versi insolito, almeno questo è l'effetto che ha fatto a me, forse perché non ho mai letto questo genere prima d'ora. Si tratta infatti di un miscuglio fra un distopico e un thriller psicologico. La trama mi  ha conquistata perché è stata piena di suspense, lo stile dell'autore qualche volta mi ha lasciata perplessa ma comunque, tralasciando questo, il libro mi è davvero piaciuto!

Obiettivi Challenge 2016 raggiunti:

  • Un libro pubblicato quest'anno --> Puoi sentire la notte di Paolo Costa, è uscito solo pochi giorni fa! 
  • Un libro che ti è stato consigliato da un amico/fidanzato/parente/eccetera --> Il Ponte di Iain Banks, me lo ha consigliato il mio libraio *-* Di solito quando vado in libreria mi perdo tra gli scaffali e mi faccio catturare dai vari libri istintivamente, invece un giorno mi sono messa a chiacchierare con il proprietario della libreria che è stato molto simpatico! Il modo in cui ha parlato di questo libro mi ha convinta subito e così ho deciso di comprarlo, una buona decisione :D
  • Un libro ambientato in Italia --> Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello (avevo dimenticato di inserirlo nel post di Luglio)

TBR seconda parte di Settembre:

Per il resto di Settembre credo che leggerò solamente Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, ne ho scelto solo uno per prima cosa perché visto il ricominciare della scuola, dovrò riabituarmi alla vecchia routine e di solito soffro sempre di questi cambi di organizzazione, avrò bisogno di un po' di tempo per ingranare. Inoltre ho letto solo 4 pagine del libro ma da queste pochissime pagine e da quello che mi ha detto Valentina credo che mi ci vorrà un po' per leggerlo, penso che potrebbe essere un libro poco scorrevole, ma potrei anche sbagliarmi ovviamente, voi l'avete letto?

E per oggi è tutto!!
Per chiunque domani o in questi giorni dovrà cominciare un nuovo anno scolastico: in bocca al lupo!
Fatemi sapere nei commenti i libri che avete letto e quello che state leggendo al momento.
Baci :*

2 commenti:

  1. Jane Eyre <3 uno dei miei preferiti in assoluto *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao! Leggo due titoli per me stupendi...Jane Eyre è uno dei miei classici preferiti e Il ritratto di Dorian Grey l'ho trovato bellissimo!
    Ps mi sono iscritta ai tuoi lettori :-)
    Lucia
    http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/

    RispondiElimina